Il libro di testo : Si o no?

Kann das Internet das Schulbuch ersetzen ?

Internet statt Schulbuch ?

"Ich habe mein Schulbuch vergessen". Dies beliebte Schülerausrede zieht bald nicht mehr..

 

Un libro é magia , é mistero : ti prende per mano e ti trascina vorticosamente  in un  mondo silenzioso , popolato solo da idee e pensieri. Piano piano però il silenzio viene interrotto da una  voce  , poi  questa voce diventa un  rumore e poi un frastuono : più il frastuono e' forte , più il libro ha provocato in te dei cambiamenti . Apre orizzonti smisurati e   indica verità che spesso nel quotidiano appaiono opache e nebulose, é come un buon amico :  non ti asseconda ,non ti adula , spesso  é scomodo , non sta mai "sempre e comunque" ,  dalla tua parte ,  non ti strizza l' occhio solo per farti piacere, non é  subdolo, soprattutto é leale  ,criticamente ti fa vedere l' altra faccia della verità .Sono grata  a Mann, Nietzsche, Böll, Hesse, Vittorini , Calvino, Wolf, KerouaK, Withman, Brecht , Rilke, Gide.... : mi hanno aiutato e mi aiutano a mantenere un' autonomia e una liberta' di pensiero .

 Ma.......il "libro di testo" non é magia , non é mistero , non ti apre mondi misteriosi  ,  non ti prende per mano e ti porta vorticosamente in un mondo popolato da pensieri e idee..... il libro di testo é un' altra cosa......

( il seguente brano é stato pubblicato nel Webblog: blogdidattici.splinder.it)

Il libro di testo è un argomento di grande attualità in questo periodo . Fa bella mostra di sè sui tavoli di tutte le scuole italiane. Copertine lucide , grafica nuova ,immagini colorate e graffianti , pagine ammiccanti.Contenuti “moderni” : al posto della classica descrizione della famiglia tedesca si trova una e- mail dove un ragazzo di Amburgo descrive i componenti della sua famiglia al suo amico Italiano .Il libro di testo è corredato da altri libretti - eserciziari -manualetti - libro A - libro B- test , libro dell' insegnante , libro dell' alunno……,ma , diciamo la verita , raramente tutto questo materiale trova posto sui banchi di scuola , spesse volte viene confinato in un cassetto per essere in tanto in tanto spolverato….Disporre di tanto materiale rende " moderno" l' insegnamento e soprattutto rassicura l' insegnante e lo fa sentire "al passo coi tempi" Ma , mi chiedo ,basta questo a rendere il tutto veramente moderno? Ma soprattutto che prezzo ha questa presunta modernità ? Un prezzo molto alto. I prezzi dei libri continuano inesorabilmente a salire , spesso le famiglie sono costretti ad un mutuo per poter fronteggiare le spese scolastiche dei propri figlioli. E se si sperimentasse una scuola senza libro di testo? E se si iniziasse ad organizzare la propria didattica creando giorno dopo giorno le attività?. Tutto questo è sicuramente molto faticoso , ma certamente molto soddisfacente .Il libro di testo è un libro che finge di essere destinato agli studenti e, in realtà, se uno appena lo sfoglia, si accorge che non è così. Il libro di testo tarpa le ali alla creatività e all’ immaginazione. Non ho mai nutrito una grande simpatia nei confronti del cosidetto " libro di testo" , nè ho mai accettato questo rapporto di dipendenza dell' insegnante nei confronti di un manuale che , fisso , immutabile nel tempo , ha la pretesa di voler rispondere alle esigenze quotidiane degli alunni e dell' insegnante tracciando ogni giorno il percorso da seguire .L' autore del testo , questo sconosciuto , ha organizzato la tua vita professionale , ha con lungimiranza previsto quello che per te e per i tuoi alunni sarà utile . Ha stabilito a tavolino tutte le tue attività . Una bella comodità .Entrare in classe e rifare il percorso deciso da un' altro . Un vero e proprio mago questo autore. Peccato pero che in questo modo si appanna il cervello , peccato pero assistere ad una completa spersonalizzazione dell' insegnamento. Spesso mi sono trovata "legata " a una unità programmata - decisa-organizzata- preventivata -scelta dall' autore del libro e avvertire un profondo senso di disagio perche' quel testo non andava bene " quel giorno " , "in quella classe" e "con quegli alunni" ... Ho sempre cercato di svincolarmi da tutto cio' che è definito , chiuso , stigmatizzato. . Le nuove tecnologie mi hanno dato una mano.... , hanno dato respiro alla mia creatività, mi hanno regalato la possibilità di creare personalmente le attivita' didattiche, che intendo svolgere " quel giorno ", "per quella classe " e "per quegli alunni " Mi sono finalmente liberata dal ruolo di docente - distributore di notizie e conoscenze , per diventare assieme ai miei alunni l' artefice e il creatore di un lavoro didattico veramente innovativo e personalizzato. Grazie alle nuove tecnologie ho la possibilità di creare dei testi aperti , mai conclusi e definitivi , sempre " in costruzione" magari imperfetti , ma autentici ,senza gabbie, senza confini .... non è forse senza confini la nostra mente? Non sono forse liberi i nostri pensieri ? Perche' cercare allora di definire e circoscrivere un testo , che di per se' deve essere sempre in movimento e rifiuta l' immobilismo? La sua raison d`être è proprio la sua possibilita' di ampliarsi , di modificarsi ! Fissare gli elementi che lo costituiscono , fissi , immutabili , significa decretarne il suo fallimento . Non esiste un testo o una attivita' vincente , esiste piuttosto una continua rielaborazione e una continua rimozione del superfluo.

Oliveta

 

Auf ein virtuelles Schulbuch kann man finden :

Den neuen Medien und insbesondere dem Internet wird heute ein hoher Stellenwert in der schulischen Bildung zugesprochen. Ihre Bedeutung für den Unterricht der Zukunft ist unbestreitbar, jedoch beschränken sich viele der gegenwärtigen Untersuchungen noch auf den ausschließlichen Einsatz neuer Medien. Dabei ist ein höherer Lernwert durch neue Medien nicht hinreichend bestätigt.
Das Unterrichtsfach Deutsch als Fremdsprache  orientiert in seinen neuen Rahmenrichtlinien in besonderem Maße auf die Einbeziehung von Internet, Software und Fernerkundungsdaten in Verbindung mit traditionellen Medien wie Schulbuch, Video, Atlas u. a. sowie auf die Entwicklung von Medienkompetenz. So sind die "Schülerinnen und Schüler zu befähigen, Medien zweckentsprechend auszuwählen, aus ihnen gezielt Informationen zu entnehmen, diese kreativ aufzubereiten und zu dokumentieren sowie Medien einer kritischen Wertung zu unterziehen" 

home