|
DEUTSCH MACHT SPAß
Contraria alla teoria secondo cui all'apprendimento sono legati la sofferenza e il dolore , ritengo che il GIOCO abbia un ruolo importante nelle attività didattiche e, quindi, nella formazione dell'individuo: si apprende meglio se l'apprendimento è associato a sensazioni piacevoli.Il gioco rappresenta un modo diverso di apprendere, basato su premesse che "sconvolgono" in qualche maniera l'usuale modello di scuola ed, in particolare, il ruolo dell'insegnante. Infatti, nel gioco lo studente è attore e non spettatore, apprende in situazioni meno rischiose e perciò meno frustranti; apprende per prove ed errori ed è quindi in grado di verificare, dal proprio successo o insuccesso, la relazione tra ciò che fa ed il risultato che ottiene. Quando si gioca, l'insegnante perde quel ruolo di giudice che a volte induce negli allievi tensioni e paure, mentre recupera la possibilità di conoscerli meglio, senza far ricorso a prove formali.Fermamente convita che l' apprendimento non deve seguire percorsi noiosi ,tristi e sofferti ma percorsi gioiosi e allegri ,ho realizzato dei semplici giochi linguistici attraverso cui si puo' imparare giocando !!